“Democrazia è partecipazione” è il titolo scelto per la XXI Settimana Sociale della Diocesi di Vittorio Veneto, iniziativa che si svolgerà sul territorio dal 4 al 9 febbraio 2024.

La Settimana sociale è una ricorrenza che viene celebrata ogni anno, un’occasione per discutere su temi di rilevanza sociale, politica ed economica. È promossa dalla Diocesi di Vittorio Veneto, la Pastorale Sociale della Diocesi di Vittorio Veneto, il settimanale diocesano L'Azione, la Caritas di Vittorio Veneto, l’Azione Cattolica, Acli, il Movimento dei Focolari, l’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), Nuova Voce, il centro culturale Humanitas, il centro culturale "G. La Pira", l’Istituto diocesano "Beato Toniolo. Le vie dei santi", in collaborazione con il Comune di Mareno di Piave, il Comune di Santa Lucia di Piave, la Tenda Tv, Radio Palazzo Carli in Blu e QualBuonVeneto.com.

Come ogni anno, anche per il 2024, gli incontri saranno preceduti da un incontro che farà da anteprima e che si svolgerà martedì 30 gennaio alle ore 19.30 presso il Palazzo Ancillotto, a Santa Lucia di Piave. In quest’occasione, si svolgerà un incontro congiunto fra i Consigli Comunali di Mareno di Piave e Santa Lucia di Piave.

Diversi gli altri appuntamenti che andranno a comporre la ricca settimana.

GLI APPUNTAMENTI

Domenica 4 febbraio, alle ore 18.30, presso il Duomo di Pieve di Soligo, sarà celebrata la Santa Messa in memoria del Beato Giuseppe Toniolo. La celebrazione sarà presieduta dal Vescovo Mons. Corrado Pizziolo.

Lunedì 5 febbraio, alle ore 20.30, presso l’Auditorium Toniolo di Conegliano, si svolgerà ‘Partecipare nella Policita’. I relatori dell’incontro saranno Angelino Alfano (Fondazione De Gasperi), Damiano Tommasi (sindaco di Verona) e Jean-Lèonard Touadi (consulente Fao).

Mercoledì 7 febbraio, alle ore 20.30, presso il Centro culturale Conti Agosti di Mareno di Piave, si terrà ‘Partecipare nell’economia’. Saranno presenti Ferdinando Azzariti (presidente di Salone d’Impresa) in dialogo con Confartigianato e alcuni imprenditori del territorio, in particolare Giorgio Zanchetta (Anodica Trevigiana), Andrea Attilio Gava (Gava Imballaggi), Roberto Sala (Service Vendig) e Diana e Fabio Dell’Oglio (Meteor).

Venerdì 9 febbraio, alle ore 20.30, presso il Centro culturale Conti Agosti di Mareno di Piave, sarà il tempo di ‘Partecipare nella società’. Relatori della serata saranno Francesco Giacomin (esperto di rappresentanza sociale), Ivana Padoan (Università Ca’ Foscari), Oliviero Beni (Fondazione di Comunità di Sinistra Piave), Emma Piccin (volontaria nei “caschi bianchi”), Alessandra Masut (Associazione Nuova Voce), Mara e Matteo Carobolante (Scout Agesci Mareno di Piave 1). In dialogo con il volontariato e i corpi intermedi del territorio.

Nel corso di tutta la settimana, dal 5 al 9 febbraio, a Mareno di Piave e Santa Lucia di Piave, si terranno laboratori a tema, sulla partecipazione giovanile, con i Consigli Comunali dei Ragazzi.

Per avere maggiori informazioni sulla XXI Settimana diocesana sociale è possibile visitare il sito https://www.diocesivittorioveneto.it/sp/sociale.asp, scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o utilizzare il numero di telefono 353.4237669