La Caritas diocesana e la Fondazione Caritas Vittorio Veneto Onlus da tempo hanno fatto dell’emergenza abitativa una delle proprie priorità, e allo stesso tempo sfide, di questo tempo.

Le riflessioni della Caritas hanno portato nella primavera del 2022 alla nascita, nel vittoriese, del Tavolo sul Welfare di comunità dove, fin dalle prime battute, hanno fatto il loro ingresso diversi Enti del Terzo Settore del territorio. Il tavolo è nato con l’obiettivo di promuovere politiche abitative di tipo sociale, di ampio raggio e respiro, inclusive ed espressione di un’unica collettività che si prende cura del proprio territorio vivendo in un modello comunitario diverso dove ogni singola persona guarda al bene degli altri, traendo forza per cresce dall'essere una realtà d'insieme. Negli ultimi mesi, grazie alla stretta collaborazione fra gli enti, il Tavolo è riuscito ad avviare diversi percorsi sul territorio, stimolando dibattiti, incontri e progetti e ha creato una fitta rete di collaborazioni e partner sul territorio.

Proprio in questo spirito, e per trattare il tema dell’abitare, venerdì 5 aprile, dalle ore 10 alle 12.30 presso la Sala Corsi, Edificio n. 6, Piano Primo della Provincia di Treviso, si svolgerà il convegno – webinar intitolato “L’accompagnamento all’abitare nella sperimentazione del fondo di sostegno all’abitare della Marca Trevigiana” organizzato dall’Associazione Comuni e Centro Studi della Marca Trevigiana, con la collaborazione di Legacoop Veneto e Confcooperative Belluno Treviso.

IL PROGRAMMA

Nel corso della mattinata si susseguiranno diversi interventi:

-“L’accompagnamento all’abitare quale elemento qualificante del fondo di sostegno all’abitare della Marca Trevigiana” a cura della Fondazione di Comunità della Sinistra Piave;
- “Quale accompagnamento all’abitare. Il lavoro del tavolo tecnico del Terzo Settore”. Esperienze di accompagnamento della cooperazione sociale trevigiana a cura delle cooperative La Esse e Una Casa per l'Uomo. A seguire, a cura della Fondazione Caritas Vittorio Veneto, “La complementarietà dell’apporto di professionisti e volontari nell’esperienza delle Caritas”.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il link https://www.comunitrevigiani.it/corsi/dettagli/1002