Si rinnova anche per quest’anno nel territorio vittoriese l’appuntamento con il Festival Biblico, che quest’anno festeggia i propri 20 anni di attività. L’iniziativa, promossa dalla Diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo è promossa anche dalle Diocesi di Verona, Padova, Adria-Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso, Chioggia, Alba e le Arcidiocesi di Catania e Genova.

Per il ventennale, gli organizzatori hanno scelto di concentrarsi sul tema dell’agape, definito come “ la forma più espansiva dell’amore e allo stesso tempo sostanziale perché suggerisce un modo di abitare il mondo, a livello sociale e civile, rivelandosi nella concretezza delle relazioni della vita di ogni giorno”.

Questi gli eventi che nei prossimi giorni si svolgeranno a Vittorio Veneto:

Venerdì 17 maggio

  • ore 18.30, presso l’Auditorium del Seminario Vescovile, in Largo Seminario 2, “Agape, Eros e Philia. La grammatica dell’Amore”: un dialogo che mette al centro le varie dimensioni di amore. Con Luigi Perissinotto (filosofo del linguaggio), Beatrice Cristalli (linguista). Modera don Paolo Astolfo. Prenotazione obbligatoria qui.
  • ore 21, presso la Chiesa di Sant’Andrea Pieve di Bigonzo, “De Spiritali Amicitia. Musica e Filosofia dei monasteri medievali”: concerto che trae spunto dal trattato De Spiritali Amicitia di Ailredus abate di Rielvaux (1110-1167). Con Lareverdie, composte da Claudia Caffagni (voce, liuto), Livia Caffagni (voce, flauti dritti, viella), Elisabetta De Mircovich (voce, viella, symphonia), Teodora Tommasi (voce, arpa gotica, flauti dritti), Matteo Zenatti (voce, arpa gotica, percussioni). Prenotazione obbligatoria qui.

Sabato 18 maggio

  • ore 9.30, presso il Santuario di Sant’Augusta, con ritrovo e partenza in Piazza Flaminio (Serravalle), “Amo ergo sum. Scoprire se stessi nell’amore reciproco”. Con Mustafa Cenap Aydin (sociologo delle religioni, Direttore Istituto Tevere – Centro per il dialogo), Mauro Serafin (chitarra). Introduce Giacomo Mininni. Prenotazione obbligatoria qui.
  • ore 15, presso l’Aula Civica del Muso della Battaglia, in Piazza Papa Giovanni Paolo I 1, “Amoris laetitia. Lo spazio vitale della famiglia”: un dialogo che vuole esplorare la famiglia e l’agape nel suo farsi attraverso le pratiche quotidiane. Con Sara Nanetti (sociologa), don Stefano Stimamiglio (direttore di Famiglia Cristiana). Modera Giacomo Mininni. Prenotazione obbligatoria qui.
  • ore 16.30, presso il Cortile del Seminario Vescovile, in Largo Seminario 2, “L’Eros di Dio per noi. L’amore nel Cantico dei Cantici”: un viaggio alla scoperta del testo della Bibbia ancora molto reale e concreto ai giorni d’oggi. Con Lidia Maggi (pastora battista), Erica Boschiero (cantautrice); modera l’incontro don Andrea Dal Cin. Ingresso con prenotazione obbligatoria qui.
  • ore 18.30, presso l’Auditorium del Seminario Vescovile, in Largo Seminario 2, “Appartenersi. Perché l’amore è una risorsa”. Con Alberto Pellai (medico, psicoterapeuta), Alessandro Tonon (filosofo, counsellor filosofico). Introduce Elena Casagrande. Prenotazione obbligatoria qui.
  • ore 21, presso i Giardini Castello di SMartino, “Dimmi un verso anima mia. La poesia come atto d’amore”: una meditazione che si svilupa partendo dalla lettera giovannea e sfida il punto profezia-amore. Con Davide Brullo (poeta), Francesco Da Ros (sound designer e tastierista), introduce Elena Casagrande. Ingresso con prenotazione obbligatoria qui.

Domenica 19 maggio

  • ore 7, presso i Giardini Castello di S.Martino, “Alla ricerca dell’uomo interiore. Il cammino della mistica tra filosofia classica e nuovo Testamento”: meditazione con Marco Vannini (filosofo, storico della mistica), Lucia De Antoni (arpista). Prenotazione obbligatoria qui.
  • ore 12, presso il Cortile del Seminario Vescovile, in Largo Seminario 2, “Agape in convivio. Vi do un comandamento nuovo: amatevi!”: un’occasione conviviale di gioia e festa da trascorrere assieme. La cucina e il servizio saranno realizzati da Caritas Vittorio Veneto, con Fabio Dalla Zuanna (intermezzi poetici e musicali) e Coro Officina Vocale. L’evento è una raccolta fondi a favore della Caritas di Vittorio Veneto. In caso di pioggia il pranzo si svolgerà presso il refettorio del Seminario Vescovile di Vittorio Veneto.
    Il pranzo ha un costo di 30 euro. Ingresso con prenotazione obbligatoria qui.
  • ore 15, presso l’Aula Civica del Museo della Battaglia, in Piazza Papa Giovanni Paolo I 1, “Una vita donata per amore. Suor Maria De Coppi e il ‘suo’ Mozambico”: un confronto per rispondere ad alcuni quesiti su come si colloca il Mozambico nell’attuale contesto geopolitico? Qual è la situazione del Paese ora? Perché suor Maria De Coppi è stata uccisa? Come e chi può avviare dei percorsi per cercare la pace e ricostruire la riconciliazione all’interno del Paese?. Con Nello Scavo (giornalista, inviato di Avvenire), Mariagrazia Salmaso (direttrice Centro Missionario Diocesi di Vittorio Veneto), Pier Maria Mazzola (giornalista). Modera Francesco Polo. Prenotazione obbligatoria qui.
  • ore 16,30, presso il Cortile del Seminario Vescovile, in Largo Seminario 2, “La più grande di tutte. Testi biblici per gli innamorati di ogni tempo”: un incontro per cogliere come il Nuovo Testamento descrive l’agape. Con Rosanna Virgili (biblista), modera don Andrea Dal Cin. Prenotazione obbligatoria qui.
  • ore 18, presso l’Aula Civica del Museo della Battaglia, in Piazza Papa Giovanni Paolo I 1, “Quando la comunicazione è veramente umana? Tra intelligenza artificiale e sapienza del cuore: un confronto sul lessico, sul modo in cui comunichiamo, sul problema di come le cose vengono raccontate. Con Riccardo Maccioni (caporedattore Avvenire), Fabio Bolzetta (giornalista, presidente Ass. Webcattolici Italiani – Weca). Modera don Alessio Magoga. Prenotazione obbligatoria qui.
  • ore 21, presso il Teatro Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto, in via Martiri della Libertà 36, “La bottega dell’orefice di Karol Wojtyla. Il ritmo paziente della coscienza”: una «meditazione sul sacramento del matrimonio» in forma di dialogo-monologo. Con Caterina Minute, Silvio Pasqualetto, Francesca Zava (attori), Edoardo Fainello (regia, riadattamento, musiche), una produzione del Centro Teatrale Da Ponte. Introduce Elena Casagrande. Prenotazione obbligatoria qui.

Maggiori informazioni per gli eventi a Vittorio Veneto al link https://www.festivalbiblico.it

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci