Prenderà il via il prossimo ottobre alla Casa dello Studente di Vittorio Veneto un corso gratuito di 48 ore rivolto a badanti, famiglie e cargiver. Si tratta del progetto denominato “B.F.B.F Benessere e Formazione per Badanti e Famiglie” organizzato dall’Associazione Famiglie Rurali di Vittorio Veneto.
Il progetto sarà finanziato dalla Banca Prealpi San Biagio e vedrà la partnership della Caritas di Vittorio Veneto, della cooperativa sociale Assixto Prealpi Assistenza e l’Ulss 2 Distretto di Pieve di Soligo.
Il corso affronterà diversi temi che mirano a offrire spunti utili a chi si prende cura delle persone anziane e non solo. Si parlerà quindi della comunicazione empatica, delle tecniche di ascolto attivo e comprensione delle esigenze emotive, della gestione dei conflitti e dello stress, delle strategie e pratiche di autoterapia per l’equilibrio emotivo con la consulente familiare e formatrice Isabella Mariotto, delle attività creative e ludiche con Mara Cattai, formatrice, e Marina Petterle consulente familiare e mediatrice umanistica, dell’assistenza alla persona, dell’aiuto nell’assunzione dei farmaci, della sicurezza e utilizzo delle risorse online per la salute con Monica Camillo, coordinatrice del distretto Ulss2 di Pieve di Soligo, e Erika Visentin, counselor e infermiera Direzione Distretto Pieve di Soligo. Inoltre si si parlerà della cucina interculturale e delle nozioni linguistiche di italiano-rumeno-ucraino.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 3482526490 o scrivere una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.