Prenderà avvio con l’inizio di settembre il Tempo del Creato, appuntamento liturgico annuale dedicato alla riflessione sulla cura del creato.
Il tema scelto per l’edizione 2024 è “Spera e agisci con il creato” che si riferisce alla Lettera di San Paolo ai Romani 8,19-25.
Per l’occasione, la Commissione Nuovi Stili di Vita composta dalla Caritas Vittorio Veneto, la Pastorale Sociale della Diocesi di Vittorio Veneto, il Centro Missionario Diocesano, con la collaborazione dell’Ufficio Migrantes hanno organizzato alcuni eventi per questo tempo:
-domenica 1 settembre, alle ore 9, nella chiesa parrocchiale di Cison di Valmarino ci sarà la Santa Messa della Giornata del Creato presieduta dal vescovo Corrado.
A seguire ci sarà la passeggiata lungo La Via dell’Acqua con possibilità di pic-nic autogestito.
-domenica 8 settembre, dalle ore 10.30 al pomeriggio, nel Bosco del Cansiglio, al Rifugio Sant’Osvaldo si terrà l’evento ‘Insieme per contemplare la bellezza del creato’. Una passeggiata naturalistica al Bus de la Lum, Giardino Botanico Lorenzon e Museo Zanardo. La giornata è stata organizzata in collaborazione e a cura del C.A.I Vittorio Veneto.
-venerdì 13 settembre, alle ore 20.30, presso la Casa dello Studente in Via Fogazzaro 25, a Vittorio Veneto si svolgerà l’incontro ‘Agricoltura ed ecologia: guadagnare il valore aggiunto’. La serata vedrà la partecipazione di Antonio Segat, giovane imprenditore agricolo.
-venerdì 20 settembre, alle ore 20.30, presso l’Auditorium Toniolo in Via Galileo Galilei 32, a Conegliano, si terrà il concerto di e con Erica Boschiero dal nome ‘Respira’. L’artista è stata inserita nella cinquina al Premio Tenco 2022 nella categoria miglior album italiano in assoluto.
-domenica 29 settembre, Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato.
- venerdì 4 ottobre, alle ore 20.30, presso la Casa dello Studente in Via Fogazzaro 25, a Vittorio Veneto si terrà l’incontro ‘Culture diverse, una casa comune’. L’evento avrà come relatore padre Angelo Casadei, missionario della Consolata, in servizio in Colombia presso il Vicariato apostolico di Solano-Puerto Leguizano. Nel corso della serata verrà presentato il progetto per sostenere il “Centro de pensamiento” per valorizzare la cultura amazzonica nel Vicariato dove opera Padre Angelo.