“Volevo cambiare prospettiva. Volevo cambiare me stesso”.
Alexandru Mihailescu, ventiquattrenne di San Fior, voleva dare un colpo d'ala dopo un periodo in cui alla difficoltà di trovare lavoro di aggiungevano altre fatiche.
“Su consiglio del mio amico Giulio Bottega ho scelto l'Anno di Volontariato Sociale con la Caritas”.
Dal 18 novembre 2015, fa parte della nostra squadra.
Non aveva grandi esperienze di volontariato alle spalle, ma si è subito immerso nelle tipiche giornate da Avs: consegnare mobili a famiglie e persone in difficoltà, preparare borse di generi alimentari per chi ne ha bisogno e mille altri servizi.
“Ho trovato – dice Alessandro- un ambiente lavorativo che è quasi una famiglia, e questo mi ha molto spronato”.
E' la prima volta che vive lontano dalla famiglia, ma si è subito trovato a suo agio con Sara Giacomin ed Eleonora Segat, le altre due Avs, con cui condivide un mini appartamento in Casa Don Vittorino Favero, buona parte del lavoro quotidiano e anche occasioni extralavorative di divertimento, come la loro età impone. (Nella foto qui a fianco sono tutti e tre assieme)
A creare un ambiente lavorativo “di famiglia” ci pensano anche loro: spesso invitano a pranzo colleghi operatori Caritas, spesso si prendono cura dei due bambini della donna che in Casa Don Vittorino ha trovato accoglienza e rifugio in un momento molto difficile della sua vita.
“L'Anno di Volontariato Sociale è l'esperienza giusta per chi è disposto a cambiare stile di vita, e a guardare il mondo con occhi diversi”, riflette Alessandro.
E' possibile in qualsiasi momento iniziare l'esperienza Avs con Caritas Vittorio Veneto, per 12 mesi di servizio agli altri, 12 mesi per diventare protagonisti della propria vita.
Per saperne di più sull'Anno di Volontariato Sociale in Caritas Vittorio Veneto. La proposta è per giovani donne e giovani uomini dai 18 ai 30 anni residenti nel territorio della diocesi di Vittorio Veneto, con un impegno di 30 ore alla settimana. Per informazioni contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , 0438550702.