
“Pellegrini di speranza“: questo il titolo scelto dalla Caritas diocesana di Vittorio Veneto per la proposta del pellegrinaggio giubilare a Roma e Frosinone-Anagni che si svolgerà fra il 14 e il 18 novembre prossimi.
Il programma
Ricco il programma delle esperienze che il gruppo vivrà in questa intensa esperienza.
- Venerdì 14 si farà tappa al Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto, dove il gruppo celebrerà anche la messa.
- Sabato 15 invece l’intera giornata sarà dedicata alla città di Roma con il pellegrinaggio della Misericordia da Piazza Pia alla Basilica di San Pietro, lungo Via della Conciliazione, con l’attraversamento della Porta Santa di San Pietro e la preghiera presso l’Altare della Confessione, la visita alle Grotte Vaticane, luogo della sepoltura di diversi pontefici, tra i quali il Beato Giovanni Paolo. Nel pomeriggio invece il gruppo visiterà la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, con l’attraversamento della Porta Santa di San Paolo e la celebrazione della messa.
- Domenica 16 i pellegrini vivranno la Santa Messa e l’Angelus presieduti dal Santo Padre, Papa Leone XIV per poi spostarsi alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore per visitarla e fare l’attraversamento della Porta Santa di Santa Maria Maggiore. Successivamente il gruppo sosterà in raccoglimento e preghiera sulla tomba di Papa Francesco.
- Lunedì 16 avverrà l’incontro con la Caritas diocesana di Frosinone che ha organizzato la visita ad alcuni luoghi significativi di carattere culturale e opere-segno della Caritas locale.
- Martedì 17 infine, dopo la visita alla Basilica-Cattedrale di Santa Maria Annunziata in Anagni e al Museo della Cattedrale, con la celebrazione della messa, i pellegrini faranno ritorno a casa.
Come partecipare
- L’iscrizione è aperta a tutti compilando il modulo online. Collegandosi al sito www.diocesivittorioveneto.it/pellegrinaggiocaritas25 sarà possibile dare la propria adesione a questa esperienza.
Chi fosse in difficoltà ad accedere al modulo online, può contattare l’indirizzo mail direttore@caritasvittorioveneto.it
- Le adesioni verranno raccolte in ordine cronologico; oltre i 35 posti disponibili si accede alla lista di attesa. L’iscrizione si intende confermata con il pagamento dell’intera quota entro il 03.11.2025. I riferimenti per il pagamento tramite bonifico bancario sono riportati nel modulo di adesione online.
Quota di partecipazione
Compilando il modulo sarà possibile selezionare le voci relative alla sistemazione nei giorni di viaggio: camera singola (475€) o camera doppia o tripla (440).
Il costo del pellegrinaggio comprende il viaggio, gli ingressi di gruppo, i pasti (laddove non specificato diversamente).
foto di copertina di Caritas Italiana