9-13.02.26 – XXIII Settimana Sociale

9-13.02.26 – XXIII Settimana Sociale

Torna l’annuale appuntamento con la Settimana Sociale della Diocesi di Vittorio Veneto. Dal 9 al 13 febbraio, prenderà il via la XXII edizione dal titolo “La pace sia con tutti voi”. Il titolo scelto riprende le parole che Papa Leone XIV ha pronunciato il giorno della sua elezione salutando i fedeli che erano accorsi in Piazza San Pietro, a Roma, per accoglierlo.

“Lungi dal raccontarci una pace poetica ma impossibile la XXIII Settimana sociale – racconta il direttore di Caritas Vittorio Veneto, Don Andrea Forest su L’azione di questa settimana – si apre quest’anno con l’obiettivo di aiutarci a tenere i piedi per terra, dentro una storia segnata da conflitti e paure, limiti e poteri; senza tuttavia dimenticare di puntare in alto lo sguardo, verso il bene possibile”.

Organizzata con l’aiuto di altre realtà ecclesiali e non, il programma si articola in questi incontri:

  • Lunedì 9 febbraio
    – alle ore 18.30 presso il duomo di Pieve di Soligo, S. Messa in memoria del beato Giuseppe Toniolo presieduta dal nostro vescovo, mons. Riccardo Battocchio
    – alle ore 20.30 presso l’auditorium Battistella-Moccia di Pieve di Soligo, si svolgerà l’incontro dal titolo “L’impegno della Chiesa” che avrà come relatore Piero Schivazzi, vaticanista di Limes e di Huffington Post. Introdurrà il primo appuntamento della settimana sociale mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania.
  • Mercoledì 11 febbraio
    alle ore ore 20.30, presso il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, si terrà l’incontro dal titolo “Uno sguardo sul mondo”. Introduce Mirella Balliana, sindaca di Vittorio Veneto. Ospiti della serata Pasquale Ferrara, ambasciatore, e Mirko Sossai della Comunità di Sant’Egidio.
  • Venerdì 13 febbraio
    alle ore 20.30, presso il collegio Brandolini di Oderzo ci sarà l’incontro dal titolo “Una responsabilità di tutti”. Parteciperanno alla serata Francesco Vignarca, Rete Italiana Pace e Disarmo, e gli studenti di Istituti Superiori di Oderzo e Motta di Livenza
  • Domenica 22 febbraio
    alle ore 16, presso l’auditorium di Conegliano, andrà in scena la commedia musicale “Frate Francesco” tratta da “Forza, venite gente”. A cura della Compagnia della Luna Buona

Per informazioni e contatti è possibile scrivere all’indirizzo sociale@diocesivittorioveneto.it, visitare il sito www.sociale.diocesivittorioveneto.it o scrivere al numero 3534237669.